PRENOTA ORA:

+39 338 4785838 | aspina2010@gmail.com


CUCINA CASALINGA, SANA E NATURALE DOVE VUOI TU

pranzi e cene a casa tua | pranzo o cena private presso la nostra location affiliata | personal chef e consegna per la pausa pranzo personalizzata, al lavoro ... ti basta chiamare e chiedere, sapremo accontentarti

venerdì 2 novembre 2012

1° Novembre - World VeganDay

Ieri era il World Vegan Day.
L'ho scoperto grazie ad una mail che Macrolibrarsi.it (sito cardine della vendita on line ma soprattutto, per me e per molti, azienda etica modello da seguire ed imitare).
Dunque una giornata mondiale Vegan che ha segna l'inizio del mese Vegan. 
Pare che siano numerose sono le iniziative organizzate in Italia e nel mondo, io che sono Vegana non ne so nulla, mi immagino chi non sa nemmeno bene cosa significa essere vegano; ecco allora che io faccio la mia parte per portare all'attenzione della comunità questo stile di vita profondamente rispettoso di tutti gli esseri animali e dell'ambiente.
Vegan è un termine che abbraccia diversi aspetti della vita, non solo l'alimentazione come si potrebbero pensare, poichè il contributo degli animali si riversa anche nella cosmesi, nella farmaceutica, nell'abbigliamento e in tanti altri settori, che spesso non immaginiamo neanche.

Diventare Vegani è una scelta che spesso viene fatta in primis per amore degli animali, per etica, ma che in sè racchiude altri aspetti in primis:

- Salute (pensiamo cosa comporta una dieta ricca di cibi animali e derivati)
- Ecologia (il 18% dei gas serra sono prodotti dagli allevamenti, che contribuiscono così all'inquinamento e alla deforestazione)

Io sono una semplice cuoca e al massimo posso darvi una ricetta vegana e spiegarvi che già senza saperlo noi italiani per la maggior parte dell'anno siamo vegani, per tradizione, per territorio, per ricchezza in varietà di frutta e verdura; fateci caso qs sera a tavola in che percentuale c'è la carne nel vostro pasto? 
20%? 
10%?
A volte anche meno e quindi che ci vuole ad eliminare quel pochino di ciccetta, lo sapete anche voi che si può mangiare bene e con gusto anche senza avere animali nel piatto!
Ma fosse solo una questione di gusto la cuoca avrebbe già finito il suo contributo e avrebbe già convinto tutti... ma ancor prima di essere una cuoca sono una persona che ha smesso di mangire carne e pesce, inizialmente, e poi tutti i derivati i, traendone il più gran beneficio mai registrato in TUTTA la sua semplice vita!
Da quando ho cambiato alimentazione la mia vita è cambiata, in meglio si intende. Prima sono spariti i dolori fisici, poi è sparita la pesantezza mentale, poi sono svanite le paure, poi sono arrivati i successi e la strada da percorrere è ancora lunga chissà quali altre meraviglie mi aspettano!!!

Per chi non è ancora vegano ( o mi basterebbe vegetariano :-) metto di seguito dei link diretti ai libri più importanti che andrebbero letti per "cultura generale" prima di dire ad un vegetariano: "bhe ma un po' di carne la devi mangiare" e poi a voi la parola, se cambierete la vs alimentazione in favore di una scelta più etica, ma soprattuto più salutare e ricordiamolo sempre in tempo di crisi, più economica, allora fatemi sapere la vostra storia.

buon appetito e buona lettura.


Mangiar Sano e Naturale Voto medio su 8 recensioni: Buono
Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco Voto medio su 213 recensioni: Da non perdere
Miti e Realtà dell'Alimentazione Umana - Libro Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
L'essenza del Crudo - Libro Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

2 commenti:

  1. tu sei il mio guru! grazie di condividere tutto ciò con noi, di regalarci una nuova prospettiva da cui guardare tutto e di nutrirci di preziosi "input di vita"..
    Monica

    RispondiElimina